Cari aficionados, sono qui con lo zaino ancora da disfare, di rientro dopo un viaggio a New York! Presto vi voglio raccontare tutto di questa esperienza fantastica con un post appositamente dedicato (anzi, mi sa anche più di uno!), ma oggi voglio parlare con voi dei regali di Natale!
Chi più chi meno, in questo periodo ciascuno di noi sta pensando a cosa donare ai propri cari, magari qualcosa di fatto a mano, che lo renda speciale, di ‘valore’ (e non intendo certo per il prezzo!).
Nella mia famiglia ci sono persone che praticano culti religiosi anche molto diversi tra loro, come già avevo accennato qui, ma a prescindere dalla fede di ciascuno, il Natale è sempre un’occasione di ritrovo per stare in compagnia, mangiare a ufo e scambiarsi dei pensieri, sfogliando gli album di fotografie e facendo scorpacciate di film natalizi. A differenza del resto dell’anno infatti, dove la TV viene messa da parte, in questo periodo si fanno delle vere e proprie maratone, con gli immancabili Sister Act, Mamma ho perso l’aereo, Love Actually, Una poltrona per due, Piccole donne, La spada nella roccia, Hook – capitano uncino. Questi almeno sono i più richiesti, avete suggerimenti per rimpinguare il nostro repertorio?
Tornando ai regali, argomento di questo post, come forse sapete anche quest’anno ho voluto dedicarmi a dei pensieri autoprodotti.
In particolare ho confezionato dei piccoli cesti con dentro aceto di kombucha, dado granulare vegetale e ‘ballistiche’.
Non tutti però hanno il tempo o l’intenzione di cimentarsi nell’autoproduzione, così ho pensato di proporre qui una mia personalissima top 10 dei regali che mi piacerebbe fare e ricevere a Natale, con alcune considerazioni. Con il desiderio che possa essere di ispirazione per qualcuno, ho scelto tutte opzioni con la possibilità di acquistare online, anche nel caso di piccoli artigiani, così che possa essere alla portata di chiunque, da qualunque parte d’Italia, con un occhio particolare al budget (sono tutti regali sotto i 25 euro, tranne per l’adozione a distanza, dove per esempio si può scegliere di donare anche di più :-)) e alle materie prime.
Una precisazione: nessuno degli artigiani/aziende da me citati in questo articolo ha mai pagato o offerto denaro alla sottoscritta per farsi pubblicità, quindi ci tengo a sottolineare che è una mia libera iniziativa proporre queste idee regalo che io stessa ho testato e con le quali mi sono trovata bene <3
Siete pronti?
- Che ne dite di adottare un maiale, una mucca oppure un asino?
Ok, forse abitate in 35 mq in centro città e pensate che sia una follia… in realtà mi rivolgo proprio a voi! Ci sono in Italia diversi santuari (per vederli tutti ecco il link) che ospitano animali tratti in salvo da condizioni difficili o scampati ai macelli. Io mi permetto qui di segnalarne uno in particolare. Si tratta dell’oasi La Belle Verte, che da poco si è trasferita in un terreno vicino Ovada. Sul loro sito, a questo link, trovate le indicazioni per aiutarli. Hanno anche una pagina FB dove seguirli, mentre per visitare il rifugio è possibile andare ogni prima domenica del mese, oppure prenotare qui.
Lo scelgo perchè: forse tra i santuari è forse tra i meno conosciuti, proprio per questo merita una visita e sostegno!
- Libri
Vi ho già parlato dei libri della collana Cucina Naturale di Gribaudo, quindi sapete che stra consiglio quelli di ricette vegan, in particolare sui legumi, verdure, semi oleosi! Il costo è contenuto (5,90 euro) e si possono ordinare online a questo link.
Ultimamente sono poi usciti altri due libri imperdibili. Io li ho già, ma se così non fosse li avrei messi subito nella letterina per Babbo Natale. Si tratta di La cucina della capra – comfort food vegetale, ovvero il libro di Carla Leni, edito da EIFIS e Dolci vegan, edito da MOKA libri (tra le autrici c’è anche Manu di Vegeintable).Li scelgo perchè: dedicherò un post approfondito a entrambi, per ora vi basti sapere che il libro sui dolci è subito entrato tra i miei preferiti perchè propone dolci rustici, realizzati con ingredienti facilmente reperibili (e in un ricettario sui dolci è per me un valore aggiunto non da poco!), mentre il libro di Carla è un vero gioiello, curato minuziosamente in ogni suo aspetto, non solo le ricette, ma anche le foto, che lo rendono unico! A proposito, per farvi un’idea ecco qui una presentazione video 🙂
- Prodotti per la cura del corpo
Non uso molti prodotti, ma quei pochi li scelgo con cura. Tra i miei preferiti ci sono quelli di Lush. Pazzeschi. A base di frutta e verdura. Attenzione solo alla scadenza e al fatto che alcuni vanno conservati in frigo, proprio perchè realizzati con ingredienti organici. Per Natale ci sono tanti pacchi contenenti diversi prodotti, al di sotto dei 25 euro.
Il mio prodotto Lush preferito è il dentifricio, con lo scatolino di cartone, 100% riciclabile. Si trova in gusti diversi, a me piace tantissimo Bocca di rosa. Sono delle pastigliette che si masticano, poi si spazzola e infine si sputazza. Li avete già provati? Che ne pensate?
Li scelgo perchè: per l’ampia scelta di prodotti vegan, per il loro impegno a favore dell’ambiente, per il sostegno ad associazioni che concretamente contribuiscono a fare di questo mondo un posto migliore (es. Sea Shepherd), per il sostegno alla ricerca senza animali (hanno istituito un premio di 450.000 £ che viene assegnato ogni anno a un ricercatore meritevole).
- Make up
Conoscete già i cosmetici Neve? Neve Cosmetics è un’azienda italiana giovane, che si occupa di cosmetici che utilizziano ingredienti preziosi, evitando siliconi, petrolati, parabeni e co.
Tra i miei prodotti Neve preferiti, i pennelli sintetici da trucco, il mascara ‘occhioni’, il primer occhi ‘rugiada’ e le matite per occhi sbarluccicose.
Li scelgo perchè: preferiscono le materie prime vegetariane e vegane ed ovviamente non testano su animali. Non solo, sostengono associazioni umanitarie ed animaliste tramite l’iniziativa Cuore di Neve, che vi invito a leggere qui (negli ultimi 3 anni hanno devoluto oltre 35.000 euro a canili e rifugi!). I prezzi poi sono davvero competitivi, per esempio ora che c’è la promozione di Natale su tutti i prodotti, il mascara viene 10 euro anzichè 12.
E veniamo ora alla parte dei regali realizzati da piccole realtà.
“Quando supporti un piccolo artigiano,
stai supportando un sogno”
- Fasce per capelli, scaldacollo, borse, tracolle per fotocamere:
Ho scoperto Tatiana quasi per caso, tramite instagram, e mi sono subito innamorata delle sue creazioni vegan. In particolare fasce per capelli e scaldacollo in materiale acrilico con inserti di eco pelle, tracolle per macchine fotografiche e borsette. Se già non la conoscete, andate a farle visita sul suo negozio online, su Etsy. Per il periodo natalizio, sopra i 90€ di acquisti, la spedizione nazionale è gratuita, usando il codice FREESHIP.
Li scelgo perchè: la qualità di questi prodotti è unica, come la creatività di Tatiana, che spazia dalla macchina da cucire, ai ferri da lana al martello a seconda di dove la porta l’ispirazione.
- Saponi, candele e altri prodotti per il corpo fatti in casa:
La proprietaria del negozio di cui vi parlo è tra le mie blogger preferite, sto parlando di Serena, di Enjoylifeblog. Serena produce saponi artigianali e altri prodotti naturali per la cura del corpo, a base di olio extravergine di oliva biologico e altri olii e burri biologici emollienti ed idratanti, arricchiti con olii essenziali biologici, estratti di piante, fiori e frutti, pigmenti naturali. Realizzati interamente a mano. Io mi sono da poco regalata il suo burro di cacao alle fragole di bosco, visto che con il freddo ho le labbra screpolate che si ricoprono di pellicine e taglietti.Li scelgo perchè: Serena oltre a essere vegana cerca di “impattare” il meno possibile su questa nostra Terra, autoproducendo prodotti ecologici vegetali al 100%, cruelty free e creati con materie prime naturali e biologiche. Le colorazioni sono ottenute esclusivamente con pigmenti naturali e le profumazioni solo con olii essenziali ed estratti puri di piante, fiori e frutti.
- T-shirt:
Magliette realizzate con inchiostri naturali, con materiali certificati bio, vegan e fair trade, che non prevedono sfruttamento di lavoro minorile.
Ecco alcuni dei miei shop preferiti (cliccando sul nome potrete accedere direttamente ai negozi online):
VeganPolice
All Glamour No Guts
Chiaralascura
(spedizione gratuita in Italia, per le t-shirt)Li scelgo perchè: stampare dei messaggi a favore degli animali e della scelta vegan utilizzando tessuti dannosi per l’ambiente, le persone e gli animali e sfruttando i lavoratori non avrebbe senso, quindi dove mi è possibile preferisco scegliere con cura ciò che indosso.
Per ora è tutto, per chi fosse in zona ci vediamo domenica a La Spezia, presso il circolo ARCI Origami, per la presentazione del Diario di una famiglia vegan <3