Il 24 settembre si è celebrata la Festa della Luna, o festa di metà autunno. In Cina è una festività molto sentita, ed è tra le più importanti feste nazionali insieme al Capodanno cinese (o festa di Primavera) e al Solstizio d’inverno. I festeggiamenti durano in tutto 3 giorni, durante i quali le famiglie si riuniscono e mangiano i mooncake (dolci della luna), accendono lanterne e fanno offerte (soprattutto frutti tondi, come il melone) alla luna.
Curiosando in rete, ho trovato una bellissima leggenda che spiega l’origine e il significato di questi dolcetti tipici. Eccola:
Tanto tempo fa, in cielo splendevano dieci Soli, che causavano siccità e carestie. A quel tempo l’arciere Hou Li, scagliò delle frecce in cielo, colpendo 9 dei 10 soli che bruciavano la Terra. Grazie a lui rimase un solo Sole, e così questo permise condizioni migliori sulla Terra. Come riconoscimento, Hou Li ricevette in dono dalla Regina dell’Ovest un elisir di lunga vita. La sua intenzione era berlo insieme all’amata, Chang’e in modo da suggellare il loro amore per l’eternità, ma per colpa di un altro arciere che minacciò di rubare la pozione, Chang’e dovette bere tutto l’elisir, e volò sulla Luna, dove si ritrovò a vivere per sempre. Il suo amato da allora offrì dei dolci alla Luna, come segno del suo amore.
Ancora oggi Chang’e viene raffigurata su tutti i cartelloni e biglietti d’auguri. Si dice che viva sulla Luna e i bambini la cercano nel cielo e fanno a gara per vederla la notte della festa.
Ma come sono fatti questi mooncake? Sono delle piccole tortine di forma tonda, decorate con ideogrammi cinesi che solitamente riprendono parole beneaugurali come ‘longevità’ e ‘armonia’. In occasione della Festa della Luna vengono regalati ad amici e parenti. In famiglia vengono tagliati in tante parti quanti sono i membri, e ognuno ne mangia un pezzetto. Questa usanza è di buon auspicio per l’unità.
Nel tempo la ricetta dei mooncake è stata riarrangiata in diverse varianti. Le più comuni sono quella dei cosiddetti ‘snow skin mooncake’, che non prevede cottura al forno, e quella dei mooncake cotti al forno. In entrambi i casi si tratta di tortine tonde, che possono avere diversi tipi di ripieno. I più utilizzati sono pasta di fagioli rossi e pasta di semi di loto, ma c’è anche chi usa datteri, semi di melone, marmellata, gelatina di frutta o verdura.
Ti ho incuriosito? Sul canale YouTube trovi la ricetta dei MOONCAKE – DOLCI DELLA LUNA (RICETTA CINESE) cotti al forno, ovviamente in versione vegan! (in alcune zone della Cina aggiungono al ripieno delle specie di uova di anatra, e altri usano l’uovo nell’impasto o per spennellare i dolcetti prima di infornarli, ma se ne può fare tranquillamente a meno!)
Se cerchi altre ricette dolci nel blog, ecco il link.
E’ la prima volta che mi cimento da sola in questo tipo di video, ci terrei a sapere cosa ne pensi, se hai suggerimenti per migliorare o suggerimenti di altri video che ti piacerebbe vedere! Grazie se vorrai iscriverti e aiutarmi a far crescere il canale 🙂
A presto, un abbraccio
Lucy