“La vita non è facile, è dura ed è importante che impariate a diventare forti per affrontarla. Oh, badate io non vi spingo a diventare dei duri, ma dei forti!”
(Da Gli anni in tasca, Truffault)
Quanto è Dura la vita da duro…soprattutto se a viverla o subirla sono i più piccoli, come ci mostrano i due protagonisti di questo racconto, edito da Coccole e Caccole.
Daniela Valente affronta il tema del bullismo attraverso le voci di due bambini come tanti. Flussi di coscienza di modi diversi di affrontare la realtà…due percorsi di crescita e trasformazione in cui diventare più forti non significa necessariamente atteggiarsi da duri, come ci ricorda Truffault.
Margherita Micheli illustra il mondo del ‘bullo’ attraverso pennellate rosso fuoco, che alterna all’inchiostro azzurro con cui si racconta la ‘vittima’…intreccio di voci in cui prendono forma fragilità e durezza, sconfitte e vittorie…
E quale miglior interprete di questi due mondi se non il gatto? Perfettamente a suo agio nel duplice ruolo, eccolo passeggiare sulle pagine con passo felpato tutto fusa e moine, per poi far bella mostra dei suoi artigli graffianti…
Un racconto dal finale suggestivo e per nulla scontato, in cui entrambi i bambini reggono dei palloncini, a sottolineare che nonostante la diversità, i problemi di fondo sono gli stessi.
Edizioni: Coccole e Caccole
Prezzo: € 11,90
Pagine: 32