Mercatini dell’usato a Genova

I miei indirizzi preferiti

In questo post ho raccolto i miei indirizzi preferiti di mercatini dell’usato a Genova.

Ma prima vi voglio raccontare di com’è nata la mia passione per i mercatini dell’usato!

Ero poco più che ragazzina, quando facevo volontariato in un canile dove tra le altre cose aiutavo un’eccentrica signora a organizzare mercatini di beneficenza per raccogliere fondi per gli animali ospiti del rifugio.

Insieme a lei andavamo in giro per la città a ritirare vecchi corredi, servizi di piatti, soprammobili, curiosi oggetti di ogni tipo che le persone (soprattutto anziane signore) donavano per racimolare fondi per il canile.

Successivamente smistavamo quanto raccolto per i vari mercatini. C’era un banco fuori città con le cose ‘da poco’, mentre per i pezzi più preziosi, vintage o d’antiquariato, avevamo un banchetto presso un noto mercatino milanese.

Lì venivano ad acquistare soprattutto i proprietari dei banchi vicini, per rivendere a loro volta. In quegli anni ho potuto imparare molto da loro. Con il tempo, in me, che già sono un’animo nostalgico, è nata pian piano la passione per gli oggetti ricchi di storia e per i giretti nei mercatini.

Questa passione non mi ha mai abbandonato, e tuttora a distanza di anni uno dei miei passatempi preferiti è concedermi una mattina a settimana a rovistare nei mercatini dell’usato, il tutto accompagnato da una sontuosa colazione al bar. Un piccolo rituale tutto per me, che talvolta condivido con un’amica, e che ho mantenuto in ogni città dove ho vissuto.

Entrare in un mercatino dell’usato mi mette sempre una certa allegria, mi fa sentire come una bambina alla scoperta di tesori. In ogni città dove ho vissuto ho moltissimi ricordi legati a questi posti dove ogni volta che entro mi sento come a casa.

Dopo 10 anni qui, ho voluto condividere con voi alcuni dei miei indirizzi preferiti dei mercatini dell’usato a Genova, a volte scovati per caso, altre tramite passaparola. Questi negozi sono tutti situati vicini alla stazione di Brignole e quindi secondo me visitabili anche per chi viene da fuori.

Indirizzi

Voglia d’usato, via Cocito: non facilissimo da trovare perché all’interno di un cortile, mi piace per la grande selezione di servizi di piatti, tazzine, alzatine, ma anche comò, sedie, lampadari;

Il passato ritrovato, via Palestro: qui ho preso diversi quadri, tazze e parure di lenzuola da sciura. La titolare, Pamela, è una persona deliziosa e amo la sua selezione di oggettistica ma anche abbigliamento e bigiotteria vintage;

Il vecchio mappamondo, viale Sauli: questo mercatino, a un passo da Brignole, merita per la selezione di arredi di design (poltrone, sedie, lampade stile scandinavo) e trovo sempre oggetti curiosi, oltre ad avere un’ampia selezione di libri;

Usato dalla A alla Z, via Alessi: tra quelli che visito più spesso, ottimi prezzi e ampia scelta anche di abbigliamento, tovaglie, stoviglie, libri e fumetti.

Su Tik Tok ho condiviso un video con un tour di questi indirizzi!

Fatemi sapere se andrete in uno o più di questi mercatini dell’usato a Genova e se trovate qualche affare 🙂