Cari aficionados, come state?
La prima giornata di MiVeg è quasi finita e sono carichissima di tutta l’energia che questo fantastico evento riesce a trasmettere!
Così, anche se sono oggettivamente a tocchi, condivido qui con voi la mia giornata, e spero di contagiarvi con questa bomba di entusiasmo!!
Nello scorso post vi scrivevo dei 10 motivi per cui non perdere il MiVeg… bene, oggi mentre ero lì mi sono resa conto che 10 motivi sono troppo pochi!!! Quindi, se vi va, ve ne dico qualche altro… leggete e soprattutto rifatevi gli occhi 🙂
h. 10.00: Con un efficientissimo servizio navetta gratuito che parte dalla stazione di Bollate, arrivo a Villa Arconati, dove i volontari di Essere Animali e di Vitadacani, organizzatori della manifestazione, sono già pronti ad accogliere i primi visitatori…
Prima di partire con il tour degli stand, mi incontro con la socia Daniela, con cui condividerò questo weekend postando tutte le novità del festival sui nostri social, e andiamo dritte al bar per fare colazione. Ad aspettarci la mitica Cesca QB con Brenda di Essere Animali, e tanti dolci: bomboloni caldi, brioches di mille tipi, crostatine, muffin, tiramisù, salame al cioccolato, cappuccino, estratti… un vero paradiso!!!! Volete un assaggio?! Sappiate che troverete queste meraviglie anche domani!
h. 10.30: Dopo esserci strafogate come non ci fosse un domani, ci raggiunge Francesco di Essere Animali, che ci darà assistenza durante tutta questa maratona social, e iniziamo la visita dei vari stand… la scelta è davvero infinita! Si va dalle scarpe di Risorse Future alle ciccionerie golose di Vegusto, poi la mitica Casara veg e Luciente, con i loro formaggi vegetali, poi le magliette e gadget di Chiaralascura, il banchetto di Funny vegan con Elisa, dove è possibile abbonarsi alla rivista. Moltissimi anche i ricettari e libri vegan in vendita, tra cui quello uscito da poco del mitico Vincent il Veg Poeta… oltre alle aziende etiche, tanto spazio anche alle associazioni, da Italian Horse Protection a Animal Equality, LAV, Essere Animali, Sea Shepard, Vita da cani e tantissime altre… (scusate se ora sono un po’ rinco e non ricordo tutti i nomi!)
h. 12.00: Dopo lo shopping ci fermiamo nella sala conferenze, dove Federica Giordani di vegolosi e lo chef vegano Cristiano Bonolo, raccontano attraverso miti da sfatare e leggende metropolitane legate alla scelta 100% vegetale.
La sala è piena, e sarà così anche nel pomeriggio per le conferenze a seguire…
h. 13.30: Dopo la conferenza ci dirigiamo all’area ristoro, situata all’esterno delle sale, sotto a un suggestivo porticato. Lì troviamo l’angolo della pizza, la casa della polenta, l’angolino crudista (dall’aspetto super zen!), il bar con i panozzi, l’angolo delle lasagne, i fritti, gli arrosticini di seitan e chi più ne ha più ne metta!
Una breve sosta e poi si riparte con il programma di conferenze del pomeriggio… se volete dare un occhio al programma dettagliato trovate tutto a questo link, con anche quelle in previsione per domani.
La mia giornata si conclude nel tardo pomeriggio, perchè devo correre a cucinare per lo show cooking di domattina, ma le attività al MiVeg proseguono fino alle 24.00! Per ora è tutto, vi aspetto domani e vi lascio con le splendide foto scattate questa sera da Francesco (Fra Casta, anche la foto di copertina è opera sua)
Vi ricordo che MiVeg è gratuito e che per i più piccoli c’è un’area dedicata con diverse attività a loro dedicate… noi ci saremo anche con la pioggia! L’evento si svolge al chiuso 😉