ravioli di zucchine con ripieno di zucca

Qualunque cosa farai, amala.”

da Nuovo cinema paradiso, Giuseppe Tornatore.

E qui, per dirla un po’ alla Jessica , quella in viaggio di nozze con Carlo Verdone, io non amo la cucina. No, io la STRAMO! Un amore all’ennesima potenza, ecco. Soprattutto in queste giornate di pioggia, quant’è bello poterle colorare con un piatto così vivace che sembra di mangiare un cartone animato?

E se è vero che la zucca sta all’autunno come i popcorn al cinema, Biancaneve ai sette nani, Bob Marley alla Jamaica, Paris Hilton al tacco 13 e Marylin Monroe al ventilatore acceso.. beh, c’era questa zucca che mi guardava con occhi talmente innamorati che non ho saputo resistere, e così, come tradizione vuole, se una rondine non fa primavera, una zucca sa come apparecchiare l’autunno.

Quindi ecco la ricetta di oggi, cari aficionados. Una pennellata di autunno, a modo mio

L’idea del raviolo fatto con la zucchina in realtà mi è venuta dal web, a caccia di ispirazione ho visto una foto su pinterest.com con questo piatto originale e coloratissimo. Il ripieno era però a base di un formaggio vegetale, e io ho preferito optare per questo, a base di zucca.

ravioli_vegan_ingredienti

INGREDIENTI (per due persone non a stecchetto):

per i RAVIOLI:

2 zucchine tonde;

per il SUGO di pomodoro:

2 pomodori maturi;

qualche foglia di basilico;

olio evo;

un pizzico di sale;

mezzo scalogno;

mezzo spicchio di aglio;

per il RIPIENO di zucca:

mezza zucca;

olio evo;

1 cipolla dorata;

2 chiodi di garofano;

noce moscata;

Ho tagliato a fettine sottili le due zucchine tonde e le ho fatte ammorbidire al vapore per qualche minuto, in modo da poterle piegare a forma di raviolo senza spezzarle in due!

Per il ripieno ho cotto a vapore la zucca tagliata a tocchettini e a parte ho fatto rosolare la cipolla dorata tagliata finemente con 2 chiodi di garofano e un pizzico di sale. Quando la zucca era cotta l’ho aggiunta al soffritto e amalgamata alla cipolla, aggiungendo della noce moscata e aggiustando di sale.

Per il sugo da mettere sopra i ravioli ho fatto dorare aglio e scalogno e aggiunto due bei pomodori maturi ridotti in polpa, facendo andare a fuoco basso per qualche minuto. Ho aggiustato di sale e aggiunto del basilico fresco.

Ho farcito i ravioli di zucchine con il sugo di zucca e ricoperti con il sughetto di pomodoro. Il sapore dolce della zucca trova un suo equilibrio con il sapore più deciso del pomodoro, e la zucchina, con la sua presenza discreta, armonizza ulteriormente i sapori.

ravioli_vegan_zucchine