Cari aficionados, finalmente vi posso svelare uno dei progetti ai quali mi sono dedicata negli ultimi mesi, ovvero l’edizione italiana e la traduzione di Scuola di cucina vegetale e creativa, di Sebastian Copien, edito da Sonda.
Sebastian Copien, è originario della Baviera, regione che io amo immensamente, ma che non è certo conosciuta per la cucina sana e leggera. Tra le pietanze che rendono nota questa regione infatti, di solito accompagnate dall’immancabile boccale di birra, ci sono la Wiener Schnitzler (cotoletta), Bratwurst (salsicce), wurstel e Schweinebraten (arrosto di maiale). Eppure la cucina bavarese ha molto altro da offrire, come i famosi Sauerkraut (crauti), i Semmelknodel (canederli con pane raffermo), Spatzle (gnocchetti di patate), ma anche l’Obazda (formaggio tipico di Monaco, qui ricreato in chiave vegan), perfetto spalmato su dei soffici Brezel.
La cucina di Sebastian si rifà principalmente a questa tradizione bavarese, reinterpretata in chiave 100 per cento vegetale (anche se non mancano gli echi delle tradizione mediterranea e orientale).
Tra le peculiarità di questo libro la scelta di non utilizzare ‘surrogati’ per sostituire carne e pesce, ma piuttosto di valorizzare l’uso di legumi, cereali e verdure approfondendo la conoscenza delle materie prime per poterla sfruttare al meglio, imparando a combinare tra loro varie consistenze, tipi di cottura e temperature per rendere ogni piatto un’esperienza unica.
Il libro è suddiviso in quattro sezioni (PRIMAVERA- ESTATE-AUTUNNO-INVERNO), per un totale di 150 ricette, con piatti dall’antipasto al dolce che hanno come protagonisti ingredienti di stagione.
Una delle caratteristiche che ho particolarmente apprezzato di questo libro sono le indicazioni per cucinare (e coltivare!) ortaggi spesso poco conosciuti. Per esempio, nella parte dedicata all’INVERNO troviamo: ramolaccio nero, pastinaca, scorzobianca, ma anche cavoletti di Bruxelles e cavolo rosso.
L’AUTUNNO è la mia stagione preferita, con ricette come il curry di ceci alla creola; i canederli al forno con funghi ostrica, topinambur, finocchi e insalata di cipolle; l’insalata di lenticchie su crema di zucca con funghi; i burger di polenta con crema di topinambur e salsa di pomodoro fruttato.
Come noterete dai titoli, ogni ricetta è composta da più ricette in una! Detto così può sembrare molto articolato, in realtà si tratta di preparazioni veloci, per chi ha poco tempo per cucinare. La maggior parte di queste ricette sono pronte in mezz’ora, e questo per me è un altro punto a favore del libro, perché personalmente quando vedo preparazioni troppo lunghe ed elaborate mi scoraggio… non sempre si ha tutta la giornata per spignattare!
Oltre alle ricette stagionali, nel libro si trovano 50 preparazioni di base in cui Sebastian ha condiviso diversi trucchetti da chef, per realizzare del cremosissimo mascarpone vegetale, ma anche del seitan a partire da farina di farro, una croccante granola sia dolce che salata, e poi verdure fermentate, yogurt di mandorle e tante altre…
Il libro, edito da Sonda, presenta grandi foto a colori, realizzate da Hansi Heckmair, per un totale di 138 pagine a 19,90 euro.
Sono curiosa del vostro parere se già l’avete sfogliato!!