“Nessuno cuoce da solo. Persino nella solitudine estrema della sua cucina, un cuoco è circondato dalle generazioni di cuochi del passato, dai consigli e dai menu dei cuochi odierni, dalla saggezza degli autori dei libri di cucina”
(Laurie Colwin)
Come è cambiata la mia colazione da quando ho escluso tutti i cibi di orgine animale e il glutine dalla mia alimentazione? Prima di diventare vegana temevo potesse essere triste iniziare la giornata senza cappuccio e brioches… eppure, guardando i colori della mia tavola, vedo solo gioia e l’energia di un cibo pacifico, non certo tristezza 🙂 Che ne pensate?
Queste sono le mie colazioni estive, poi in inverno mi piace bere latte vegetale (spesso autoprodotto) con fiocchi di mais, oppure mi concedo un cappuccio con latte vegetale al bar, talvolta accompagnato da brioches vegan (stanno aumentando i bar dove è possibile trovarle!).
Comunque, finchè c’è un clima mite, mi piace scoprire nuove combinazioni di frutta, farmi sorprendere dall’incredibile varietà a disposizione, a volte coccolandomi con l’aggiunta extra di ingredienti viziosi come cacao, cannella, zenzero o scaglie di cocco, pistacchi e datteri.
La colazione che voglio condividere qui con voi oggi si prepara in pochissimi minuti, produce pochissimo scarto di rifiuti (che magari potete riciclare nella compostiera, trattandosi di bucce) e vi farà iniziare la giornata con una bomba di energia buona, quella che fa arricciare gli angolini della bocca all’insù <3
Uh, per realizzarla è sufficiente un frullatore o un mixer. Io ne ho appena acquistato uno grazie al consiglio di una lettrice, di quelli professionali che tritano anche il ghiaccio. Questo perchè spesso frullo frutta congelata e con la funzione ‘trita ghiaccio’ c’è meno possibilità di fondere l’elettrodomestico (su questo ho maturato una certa esperienza!!). Il mio l’ho pagato intorno agli 80 euro, non avrà le prestazioni di un bimby o del vitamix, ma per l’uso che ne devo fare va più che bene 🙂
INGREDIENTI
(per 2 persone)
3 banane mature bio e fairtrade, congelate;
4 fichi maturi bio;
3 pere coscia bio;
3 datteri medjoul del commercio equo;
1/2 bicchiere di latte vegetale (io ho usato riso);
4 cucchiai di latte di cocco bio congelato;
un pizzico di cannella;
Ho frullato insieme 2 banane e 1/2 con le pere sbucciate e private del torsolo, i fichi sbucciati, 2 datteri denocciolati e il latte vegetale. Ho versato nel bicchiere e guarnito con la panna di cocco aromatizzata alla cannella. Per farla ho congelato il latte di cocco dentro i contenitori da ghiaccio, quelli a cubetti. Ho estratto 2 cubetti di latte di cocco congelato e frullato insieme a 1/2 banana, 1/2 cucchiaino di cannella e 1 dattero, fino a ottenere una panna cremosa e liscia.
Questo super smoothie a me sazia fino all’ora di pranzo senza bisogno di rinforzini <3 fatemi sapere se lo provate!
Con questa colazione coccolosa brindo al 4 comple-blog della tanadelriccio, uno dei miei blog preferiti di sempre, partecipando al suo contest ‘il buongiorno si vede dal mattino‘