Un ricettario vegan per bambini: Il piccolo cucchiaio verde, di Ruby Roth. Edito da Sonda (2016)

dimmi e dimenticherò
mostrami e forse imparerò
coinvolgimi e comprenderò
-Confucio-

Con questa frase di apertura Ruby Roth, illustratrice e blogger americana, già conosciutissima in Italia come autrice di Indovina chi c’è nel piatto? (ne avevo parlato qui), spiega la filosofia di questo nuovo ricettario dedicato ai più piccini.

Le ricette, oltre ad essere molto appetitose, coinvolgono i piccoli a cucinare insieme ai genitori, con storie e aneddoti divertenti per ogni piatto, rendendo la preparazione ludica e allo stesso tempo istruttiva.

RROTH1_6x6_72dpi_JacobRushing

                                            Eccola qui, Ruby Roth, una splendida fatina dagli occhi turchesi <3

Insegnare ai bambini a essere premurosi e riflettere su come le scelte personali abbiano degli effetti sulla società, può migliorare la qualità della vita futura di ogni Essere Vivente.

‘Quando diamo ai bambini le informazioni necessarie per fare scelte ragionate, agiscono con saggezza,’ scrive Ruby nell’introduzione al ricettario. I genitori hanno una grande responsabilità nel coinvolgere attivamente i figli; molto dipende proprio dalla volontà dei grandi di condividere il loro sapere, piuttosto che dalla capacità dei più piccoli di imparare.

Anche se fare entrare i bambini in cucina potrebbe darci qualche perplessità… impariamo a fidarci di loro, e facciamoli giocare con questo libro! Magari romperanno qualcosa o ci sarà un po’ di caos, ma di certo sarà un’esperienza grandiosa di arricchimento e crescita per noi e per loro. Abbiamo perso così tanto del nostro sapere! Spesso non abbiamo idea di cosa mettiamo nel nostro carrello e di conseguenza nei nostri piatti. Insegnare ai più piccoli ad essere più informati, è anche una grande occasione per noi, di approfondimento.

In questo senso, dopo averlo sfogliato, ho pensato: ‘Magari l’avessi avuto da bambina!’

Perchè sì, in cucina ci stavo, pasticciavo con acqua e farina dando vita a delle specie di blob, e mi divertivo moltissimo, ma senza avere assolutamente idea di cosa stessi facendo e abituata (almeno in tenera età) a trovare i piatti pronti e somministrati senza alcuna partecipazione attiva da parte mia. La cucina era una cosa dei grandi, un posto misterioso dove accadevano cose alle quali fino a una certa età non mi era concesso partecipare, come credo per moltissimi altri come me.

Tornando alle ricette del libro, ogni pagina è una coloratissima tavola pittorica, nello stile tipico di Ruby Roth, ed è un piacere anche solo da sfogliare! In più ci sono tante informazioni utili e curiosità sugli ingredienti utilizzati, mentre un ampio capitolo introduttivo spiega le caratteristiche nutrizionali dei cibi e tutte le precauzioni da prendere prima di mettersi ai fornelli.
piccolo-cucchiaio-verde

Le ricette sono oltre 60, tra cui:

  • Coloratissime bevande, come il Palloncino rosso tè
  • Snack da mangiare con le mani, come i Dinorotoli
  • Fantasiosi piatti unici, come la Quinoa d’oro
  • Ricche insalate, come l’Insalata di finto tonno
  • Dolci strepitosi, come il Budino di fango

asparagi

Spero di avervi incuriosito!
Se vi interessa, ho sistemato la sezione dedicata ai libri qui sul blog, riordinando l’indice in ordine alfabetico perchè regnava il caos… ormai i libri ospitati a bordo della balenina iniziano a essere un discreto numero! Spero sia più facilmente consultabile 😉